Contenuto principale

Diradamento dei capelli negli uomini: la nostra guida per capire e prevenire

Il diradamento e la caduta dei capelli possono rivelarsi una vera preoccupazione per gli uomini. Il 70% degli uomini sperimenta la caduta dei capelli. In questo articolo, parliamo delle cause del diradamento e della diminuzione del volume di capelli negli uomini. Qui di seguito scopriamo insieme le ragioni della caduta dei capelli.

Il diradamento dei capelli negli uomini può verificarsi per molte ragioni diverse, sia esterne che interne. Ma per molti questa domanda rimane ancora senza risposta: cosa causa il diradamento dei capelli negli uomini? Qui di seguito scopriamo insieme le ragioni della caduta dei capelli.

Che cos’è il processo di caduta dei capelli?

È normale perdere 50-100 capelli al giorno: sappiamo che potrebbe sembrare una quantità considerevole, ma è solo quando questo numero supera i 100 che si può parlare di una perdita eccessiva di capelli, e quindi di un problema. Per capire il processo di caduta, scopriamo cosa ci dice la scienza a riguardo e in che cosa consiste il processo di crescita dei capelli.



Diagnose of hair fall causes



Ogni capello percorre un ciclo di vita. Tutto ha inizio con la fase anagen, ovvero la nascita di nuovi capelli e la conseguente crescita, che rappresenta circa l'85-90% dei capelli.






Successivamente, nella fase catagen, i capelli smettono di crescere. Questa fase è poi seguita dalla fase telogen, in cui il follicolo si restringe e i capelli cadono.

La fase dormiente finale è un periodo di "riposo" che garantisce la crescita di nuovi capelli all'interno del follicolo.

Kérastase model for Genesis Homme

La caduta dei capelli avviene quando più follicoli si restringono e la fase dormiente è più lunga del solito. Quando si notano capelli più sottili, specialmente sulla corona e sull'attaccatura, il problema non è solo la caduta dei capelli. Negli uomini, il diradamento si verifica anche quando la fibra dei capelli diventa più sottile: nel tempo le ciocche perdono volume e diventano meno consistenti, il che rende lo styling un’impresa difficile e davvero frustrante.



Come riconoscere la caduta dei capelli?

Esistono molti modi grazie ai quali riconoscere la caduta dei capelli. Il più comune è durante la doccia e lo shampoo. È normale perdere i capelli, anche 100 al giorno. Ma se si notano molti capelli tra le mani durante la doccia o lo styling, questo può rivelarsi un segnale della loro caduta.

Il diradamento dei capelli può essere individuato anche sotto una fonte luminosa diretta. In bagno, se guardandoti allo specchio noti sempre di più il cuoio capelluto, questo può essere un indicatore della caduta o del diradamento dei capelli

Model touching hair





Problema che per molto tempo è sembrato inevitabile per molti, oggi la caduta dei capelli può essere invece rallentata e prevenuta. La nostra linea Genesis Homme è infusa di ingredienti che stimolano il follicolo quali la creatina stimolante, la radice di zenzero e l'Aminexil (un’efficace alternativa al Minoxidil), per fortificare la radice dei capelli e aiutare a fermarne la caduta.



Informazioni chiave da ricordare


70%

degli uomini sperimentano la caduta dei capelli


50-100

i capelli che
cadono ogni
giorno


6 settimane

per ottenere capelli più spessi


Aminexil

fortifica l'ancoraggio dei capelli



Quali fattori legati allo stile di vita causano la caduta e il diradamento dei capelli negli uomini?

Oltre alla genetica e agli ormoni, esistono molti fattori che possono causare il diradamento e la diminuzione del tanto desiderato volume di capelli negli uomini.

Lo stress da lavoro o anche da esami nei giovani adulti può provocare la caduta dei capelli, così come anche la stanchezza dovuta alle notti in bianco, se si è neo genitori o esausti per i troppi impegni. Sappiamo tutti che quando siamo stressati e stanchi, la nostra alimentazione ne risente: tendiamo a mangiare al volo rinunciando alla nutrizione per convenienza. Oppure prendiamo cattive abitudini come il fumo, un altro fattore che contribuisce alla caduta indesiderata dei capelli.

Esistono inoltre fattori esterni come le sostanze chimiche aggressive nello shampoo o l'inquinamento in città. Tutti questi elementi possono contribuire alla caduta dei capelli, sia che si manifesti come una stempiatura o come un diradamento sulla corona.



Come prevenire e nascondere la caduta e il diradamento dei capelli?







La caduta dei capelli non riguarda solo i geni e i fattori esterni, ma anche la routine che viene loro dedicata!

La nostra Genesis Homme collection presenta una doppia azione anti-caduta: i prodotti sono formulati per creare istantaneamente capelli più spessi e più densi, agendo al contempo per garantire risultati a lungo termine.

Noi di Kérastase ci siamo concentrati non solo su ingredienti efficaci che garantiscono capelli più spessi in sei settimane, ma poiché i prodotti devono essere utilizzati costantemente per ottenere risultati ottimali, ci siamo focalizzati anche sulla creazione di formule che si desidera davvero utilizzare quotidianamente.



Articoli correlati

Per una migliore esperienza, ruota il tuo dispositivo