header
quali sono i motivi e come contrastarla

Caduta temporanea dei capelli

Quali sono i principali motivi che provocano la caduta temporanea dei capelli? Scopri il ciclo di crescita di un capello e come contrastare la caduta occasionale.

Un ricambio fisiologico dei capelli è considerato normale quando la caduta dei capelli si aggira attorno ai cinquanta capelli al giorno. Kérastase è il tuo alleato nel prendersi cura di quelle che sono definite cadute definite temporanee, occasionali, stagionali, legati a un periodo.

La caduta dei capelli può infatti essere causata da periodi di stress, tensioni emotive, così come da cambi stagionali.
Ecco allora quello che occorre sapere sulla caduta temporanea dei capelli.

Il ciclo di crescita del capello

Un capello in salute cresce mediamente da 1 a 1,5 cm al mese e seguendo una crescita ciclicaInfatti, al contrario degli altri mammiferi, fortunatamente l’uomo non ha una muta periodica, ma un ciclo di crescita che ciascun capello segue indipendentemente.

Tre le fasi principali che i capelli seguono durante il loro ciclo:

  • Anagen – la fase di crescita vera e propria, che riguarda il 80-90% della capigliatura
  • Catagen – la fase di transizione, che coinvolge l’1%
  • Telogen – la fase di riposo che riguarda il 10-20%.

La fase catagen è una fase molto breve che dura circa 3-4 settimane, durante la quale il follicolo comincia a diminuire e a rallentare la propria attività mitotica.

Durante la fase telogen, nell’arco di circa 3 mesi, il follicolo si riposa e il sacco follicolare, che contiene il bulbo del capello, risale verso l’epidermide dove si proietta verso l’esterno. Qui il capello lascerà la sua sede nel momento in cui un nuovo capello crescendo spingerà fuori quello vecchio.

1
2

Perché cadono i capelli

I motivi che portano alla caduta temporanea dei capelli possono essere diversi: stress, squilibri alimentari, la mancanza di riposo o l’insonnia.

I capelli possono cadere in maniera più abbondante anche durante il cambio di stagione in primavera e in autunno; si tratta però, sempre di un ricambio fisiologico che si arresta nel giro di qualche settimana.

Caduta temporanea dei capelli: la risposta di Kérastase

La linea Kérastase contro la caduta temporanea e il diradamento dei capelli prevede prodotti coadiuvanti che vanno dallo shampoo ristrutturante, alla maschera ricostituente, e trattamenti specifici infoltenti maschile e femminile: prodotti adatti che tendono a riequilibrare il cuoio capelluto rendendo i capelli dall’aspetto più sano e forte.

I laboratori Kérastase hanno studiato una gamma specifica per rispondere a diverse esigenze del cuoio capelluto come la sensibilità, il prurito, la forfora e l’eccesso di sebo.

Puoi effettuare la tua consulenza personalizzata ed individuare i prodotti e la routine più adatta alle tue esigenze.

I team di ricerca e sviluppo Kérastase sono sempre alla ricerca di risposte ed per trattare tali esigenze. I prodotti sono un concentrato unico di competenza e innovazione, mentre gli hair stylist dei saloni di Parigi, Tokyo, Shanghai, Rio de Janeiro e New York mettono alla prova tutti i trattamenti in condizioni reali. Ecco perché con Kérastase, la scienza incontra l’artigianalità.

TROVA IL TUO SALONE

Trova il tuo Coach

Trova il parrucchiere (aka il tuo "Hair coach") più vicino per iniziare il tuo programma di training per capelli lunghi, un viaggio di tre mesi per dare ai tuoi capelli la forza per raggiungere le lunghezze desiderate.