Hair stylist: chi è e che cosa fa
Parrucchiere, hair stylist: fino a qualche anno fa il primo era il termine più utilizzato, oggi, essendo cambiato il concetto stesso di bellezza, si parla più di stile a 360°. Al vecchio termine allora se ne è affiancato uno nuovo che sottolinea l’esigenza di professionalità che c’è dietro la figura.
Il parrucchiere non è più semplicemente la persona alla quale affidarsi per tagliare, colorare e fare la piega ai capelli. L’hair stylist è in grado di consigliare la colorazione, il taglio e la piega più adatti a ciascun cliente; è il professionista capace di trovare la soluzione personalizzata, tenendosi sempre aggiornato sulle tecniche più moderne. Senza dimenticare quella componente umana che gli permette di ascoltare, capire e quindi interpretare il look più adatto.
Per completare l’assistenza, un salone di bellezza può mettere a disposizione anche un hair expert e a volte le due figure possono coincidere con la stessa persona.
Hair expert per prendersi cura del capello
L’hair expert ha un approccio al capello più completo, che va dal suo stato di benessere, alla sua struttura, fino allo styling. Un’esperienza completa che parte necessariamente dalla consulenza del capello, per suggerire poi taglio, acconciatura, colore e prodotti specifici da utilizzare per il trattamento quotidiano.
Un hair expert ha competenze per indirizzare il cliente verso le soluzioni che lo aiuteranno a valorizzare il suo capello, sia questo riccio, dritto o decolorato. Un esperto in grado di intervenire anche in situazioni particolari: l’Hair Active Expert specializzato in oncohaircare, ad esempio, offre assistenza professionale a chi, a seguito di una terapia particolare, rischia di perdere capelli.