Quale trattamento per le doppie punte ?
Le doppie punte le sono nemiche dei capelli medi e lunghi. I capelli si assottigliano e l'acconciatura perde volume e lucentezza. Come trattare le punte danneggiate e prevenirne la comparsa? Ecco alcuni consigli che vi permetteranno di sistemare le punte e di prendervi cura delle lunghezze, per sfoggiare una splendida criniera.
Capelli danneggiati e doppie punte: vanno tagliate?
L'uso di un paio di forbici per eliminare le doppie punte non è l'unica soluzione, anche se è importante regolare periodicamente le punte per ristrutturare il taglio di capelli. La riparazione delle punte danneggiate richiede pazienza e un'adeguata cura dei capelli. Prima di parlare delle diverse soluzioni a disposizione, iniziamo col capire i motivi della loro comparsa. La cheratina, che costituisce l'elemento principale della fibra capillare, si trova in minor quantità all'estremità del capello. Questa carenza indebolisce la fibra, consuma i capelli e li rende fragili, spenti e ruvidi. I colpevoli possono essere l'uso eccessivo della spazzola, colorazioni o decolorazioni troppo aggressive, l'uso di piastre o phon, il vento, il sole, eccetera. Tanti fattori che disidratano le estremità delle ciocche, le assottigliano e le rendono indisciplinate. Tagliare due centimetri di doppie punte rivitalizzerà la chioma, senza sacrificare le lunghezze. Quando le punte sono davvero molto danneggiate, è meglio adottare dei trattamenti specifici con prodotti idratanti e nutrienti.
Adottare un'adeguata cura dei capelli per riparare le punte danneggiate
Per trattare le punte danneggiate, dovrete utilizzare shampoo e trattamenti riparatori. Gli shampoo per capelli danneggiati funzionano benissimo per le doppie punte. Se le vostre radici tendono a essere unte mentre le punte sono secche e divise, un buon compromesso è usare uno shampoo delicato. Applicherete quindi una maschera speciale per capelli fragili e danneggiati.
Le maschere della linea Resistance sono appositamente formulate per capelli lunghi. Rafforzano la struttura interna del capello e ne migliorano l'elasticità. Un trattamento settimanale completa l’azione dello shampoo. Inoltre, l'uso di un balsamo renderà i capelli più facili da districare.
Prendere precauzioni prima della messa in piega
Per limitare la comparsa delle doppie punte, ricordatevi di proteggere le lunghezze prima di utilizzare la piastra o l'asciugacapelli. Troppo calore, e l'uso combinato della spazzola, indeboliranno le ciocche. Prima dell'asciugatura, spruzzare un prodotto termoprotettivo che fungerà da scudo per capelli. Questi contengono principi attivi che proteggono la fibra dal calore.
Che siano sieri o latti riparatori, vi aiutano ad asciugare con il phon senza appesantire o ungere i capelli. Agiscono come un cemento termico, capace di proteggere i capelli dal calore della piastra o dell'asciugacapelli. Persistendo nel tempo con le applicazioni, le punte risultano meno secche, più elastiche e lucenti. I capelli si spezzano meno e sono più forti. Questi sieri fanno parte di una routine per il trattamento dei capelli danneggiati.
Latti idratanti, oli e sieri per curare rapidamente le punte dei capelli
I trattamenti senza risciacquo sono molto efficaci nel riparare rapidamente le punte danneggiate. Latti idratanti, sieri e oli secchi sono consigliati per trattare le doppie punte. Le loro formule concentrate possono essere applicate quotidianamente. Penetrano nella fibra in pochi secondi per rigenerare la punta, che torna elastica e lucente. Gli oli ad alta concentrazione di principi attivi hanno il vantaggio di poter essere tenuti in posa per diverse ore, o anche tutta la notte, per riparare i capelli. Unica precauzione da prendere: vanno applicati solo sulle punte e le lunghezze, senza toccare le radici. Se rimanete a casa durante il giorno, trattate i vostri capelli con un siero notte arricchito con 5 vitamine e radice di iris. Sigillerà la cuticola e ricostruirà lo strato esterno dei capelli. L'olio che non sarà stato assorbito dovrà essere eliminato facendo uno shampoo delicato.
Per evitare doppie punte, pensate alla prevenzione
Il calore rende i capelli vulnerabili, qualunque sia la sua origine. Oltre a proteggere la chioma prima di lisciarla o spazzolarla, ricordate anche di proteggervi dai raggi UV quando vi esponete al sole. Applicate un olio secco o una lozione anti-UV sulle punte. I principi attivi naturali contenuti in questi prodotti regolano l'idratazione dei capelli.
Lavate la capigliatura dopo ogni nuotata in piscina o in acqua di mare, per rimuovere il cloro o lo iodio. Optate per uno shampoo delicato, idratante o ristrutturante come quelli della gamma Force Architecte di Kérastase. Arricchiti con ceramidi, cheratina, miele di manuka e l’esclusiva linfa della resurrezione Kérastase, questi shampoo sono formulati per trattenere l'umidità nella fibra e ricostruire la struttura dei capelli.
Lasciate respirare i vostri capelli lunghi. Non imprigionateli in acconciature troppo strette. Gli chignon danneggiano le punte. Non c'è niente di meglio del lasciare i capelli liberi, all’aria. Infine, ricordate di rimuovere ogni giorno polvere e residui di lacca o prodotti per lo styling che si depositano sui capelli, spazzolandoli accuratamente. Tanti accorgimenti che permetteranno di prevenire la comparsa delle doppie punte e riparare le punte danneggiate.