Lo shampoo giusto per la cura del balayage
I capelli con balayage richiedono le stesse cure e le stesse precauzioni dei capelli colorati. È bene evitare di far scaricare il colore durante i lavaggi: i capelli diventerebbero rapidamente opachi e privi di lucentezza. Sotto la doccia, meglio optare per shampoo che proteggono la tinta. L'uso di un trattamento detergente come Chroma prolunga il colore, e lo protegge dallo sbiadimento. È davvero efficace, e non contiene siliconi, solfati o parabeni. A basso contenuto di tensioattivi e arricchito con vitamina E, crea poca schiuma durante il lavaggio e nutre i capelli, trattenendo nel contempo i pigmenti nella fibra capillare. I professionisti consigliano di utilizzarlo in alternanza con lo shampoo abituale. Si può anche alternare anche con uno shampoo blu, per mantenere fredde le tonalità delle ciocche bionde. Se, invece, avete optato per una base bionda dorata, potete fare un lavaggio all'henné una volta al mese: i vostri riflessi ramati naturali ne verranno esaltati. Non esitate a chiedere consiglio al vostro parrucchiere. A seconda del vostro colore naturale, saprà indicarvi i prodotti più adatti a valorizzare il vostro balayage.
Formule su misura per un balayage impeccabile
La prima cosa da fare per mantenere i capelli biondi è idratarli, nutrirli e proteggerli con trattamenti mirati. I prodotti contenenti agenti idratanti come gli oli vegetali idratano, prevengono il crespo e rendono la chioma più semplice da districare. Il pettine scivola sulle lunghezze, e i capelli non si spezzano. Le maschere e i sieri per capelli secchi possono essere utilizzati in sinergia con uno shampoo per capelli colorati o con meches. I più perfezionisti potranno prendersi cura del loro balayage biondo anche di notte, applicando sieri sulle lunghezze e sulle punte prima di andare a letto. L’obiettivo: riparare i capelli mentre si dorme. Al mattino i capelli sono morbidi e lucenti, e non è necessario risciacquarli. Per mantenere splendide ciocche platino o biondo ghiaccio, gli shampoo blu sono l’ideale: prevengono l'ingiallimento dei capelli neutralizzando i riflessi. Gli shampoo viola e gli shampoo blu producono gli stessi effetti. Si possono trovare con entrambi i nomi. I professionisti utilizzano generalmente shampoo viola per i capelli biondi, e shampoo blu per i capelli grigi. Per rafforzare i benefici di questi trattamenti detergenti, è possibile integrarli con un balsamo e una maschera Ultra Violet. Rafforzeranno la fibra capillare, e ravviveranno il vostro biondo.
Proteggere il balayage biondo durante l'asciugatura e lo styling
I capelli con balayage sono capelli indeboliti. È quindi necessario proteggerli dal calore, soprattutto se siete amanti della stiratura con piastra o della messa in piega tradizionale. Il nettare termico è stato appositamente studiato per proteggere i capelli dalle fonti di calore. Tonifica le punte dei capelli danneggiate e riduce gli effetti dannosi di piastre o asciugacapelli sulla cuticola. Per proteggere la fibra capillare si possono utilizzare anche spray termoprotettivi da spruzzare sui capelli asciutti. I loro agenti revitalizzanti riducono l'effetto crespo e l'elettricità statica. Arricchiti con cheratina, questi spray rivestono i capelli e ne aumentano la lucentezza. Uno spray per capelli ricci può essere utilizzato anche per ridefinire i boccoli biondi, senza appesantirli. Arricchito con olio di cocco, è sia un trattamento di mantenimento per i capelli biondi e ricci che un aiuto per lo styling.
Vacanze al mare e balayage: prendere le dovute precauzioni
Anche le vacanze al sole, e i bagni in mare, possono danneggiare il vostro balayage. Se vi piace prendere il sole ma non proteggete i capelli, rischiate di danneggiarli. Infatti, il sole modifica i riflessi delle ciocche, che schiariranno a ogni esposizione. Si tratta di un'ottima notizia per chi ama gli effetti ultra-naturali. Ma, d'altro canto, le punte possono disidratarsi più rapidamente a causa degli effetti combinati dei raggi UV e del vento. Inoltre, l'acqua salata e l'acqua clorata delle piscine possono far virare il biondo su toni gialli, o addirittura verdi. Non dimenticate di sciacquare i capelli dopo ogni bagno per proteggere i riflessi.
Considerate l’idea di spruzzare sulla chioma una crema o un olio protettivo formulato per assorbire i raggi UV, e ridurre al minimo gli effetti del sole sui capelli.
Le false credenze sui capelli biondi: cosa non fare
Diverse idee sbagliate sul balayage e sul mantenimento dei capelli biondi sono ancora oggi oggetto di discussione. Questi consigli nascono con buone intenzioni, ma ciò non toglie che offrono, come risultato, esclusivamente dei danni. L'uso del succo di limone sui capelli biondi richiede qualche spiegazione. L'acido citrico contenuto nel limone può schiarire e rendere più brillanti i capelli biondi, ma può anche diventare un fattore di disidratazione. L'acido citrico, combinato con i raggi solari, attacca la cuticola e rende i capelli più porosi e ruvidi. I capelli con balayage - già disidratati - diventeranno più secchi. Questa esperienza, se ripetuta più volte, danneggia la fibra capillare e dunque tutta la chioma.
I capelli biondi fragilizzati saranno ancora meno resistenti. È possibile utilizzare il succo di limone, ma in piccole quantità e diluito con olio vegetale e acqua. Per rendere brillanti i capelli, si possono applicare alcune gocce di olio di Cicaextreme: donerà loro una bella lucentezza, migliorandone il tono.