Quali trattamenti per capelli ricci in buona salute?
Ci sono molte idee sbagliate sui capelli ricci. Si dice siano difficili da acconciare, troppo folti, e indisciplinati. In realtà, questi capelli sono generalmente secchi e fragili. Meritano di essere curati con i prodotti giusti per mantenerli sani, e valorizzare il riccio.
Com’è fatto il capello riccio?
Prima di parlare dei trattamenti utili per la cura, è importante saper riconoscere correttamente il capello riccio. I capelli ricci si distinguono per le loro onde strette, simili alla forma di un cavatappi. Se da un lato le sue spirali conferiscono densità e volume notevole, dall'altro ostacolano una buona circolazione del sebo. L'idratazione sebacea più lenta e l'impianto più superficiale nel cuoio capelluto indeboliscono ulteriormente questo tipo di capelli, che possono rompersi con qualsiasi movimento. È chiaro che questi capelli hanno bisogno di essere nutriti e idratati più di ogni altro per compensare la loro naturale fragilità, che rende difficili districarli e acconciarli. Anche la stiratura, la messa in piega e le acconciature particolarmente strette contribuiscono al danneggiamento. Infatti, è consigliabile rispettare la loro natura, domando il crespo.
La mancanza di idratazione è il principale problema di questo tipo di capelli. Il primo passo è lavarli con uno shampoo e un balsamo arricchiti con olio, burro vegetale o cheratina. Applicate regolarmente delle maschere a base di oli vegetali (cocco, aloe vera, ricino, ecc.) e lasciatele in posa per un'ora prima di risciacquare e fare lo shampoo. I capelli non devono essere appesantiti dai prodotti che si usano, per mantenere la loro naturale elasticità. Rispettate la loro natura, non inimicateveli. Per eliminare la maggior quantità di umidità possibile senza danneggiare i capelli, tamponate la chioma con un asciugamano in microfibra. In alternativa, si può utilizzare la carta da cucina. Una soluzione semplice ed efficace che vi eviterà di sfregare i capelli e di spezzarli. I capelli si asciugheranno più in fretta con un phon impostato a bassa temperatura e dotato di diffusore. Per evitare di seccare inutilmente il cuoio capelluto, limitate il numero di shampoo settimanali. Uno shampoo una volta alla settimana è un buon compromesso.
Maschere anticrespo
Maschere e latti idratanti arricchiti con olio di cocco e cheratina domano il crespo e facilitano la stiratura dei capelli. I capelli possono essere districati e acconciati più facilmente. La gamma oleo-relax è un buon esempio delle qualità che devono essere presenti nei prodotti per capelli formulati per domare il crespo indisciplinato. Inoltre, l'applicazione di queste maschere proteggerà la chioma dal caldo. In estate i vostri capelli non saranno danneggiati dai raggi UV del sole. L’effetto crespo è una manifestazione dei capelli secchi. Può capitare ai capelli lisci, ricci e mossi. Si forma quando i capelli, affamati di idratazione, cercano di catturare l'umidità nell'aria. I capelli ricci sono, per loro natura, intrinsecamente più secchi, quindi sono ancora più inclini al crespo.
Per trattare le piccole ciocche ribelli che rendono difficile districare e mettere in piega, alternate uno shampoo idratante a uno shampoo con agenti liscianti. Questa routine per capelli si completa con una maschera ricostituente, un siero per capelli indisciplinati o un olio da applicare sulla chioma asciutta, per proteggere la fibra dalle aggressioni esterne. Tuttavia, non bisogna usarne troppo per non ungere i capelli e doverli poi lavare. In caso di pioggia o di tempo molto umido, meglio preferire le code di cavallo o altre acconciature legate, per evitare che i ricci si separino e si moltiplichino.
Districare i capelli ricci senza spezzarli
I capelli ricci o afro sono intrinsecamente più fragili di quelli lisci. Mentre i capelli asiatici o europei possono sopportare un carico di 100g prima di rompersi, quelli africani si rompono già a 60g. Questa differenza spiega perché la chioma deve essere trattata con maggiore attenzione. I capelli ricci devono sempre essere districati quando sono bagnati. Per rimuovere i nodi, meglio dividere prima la capigliatura in più parti. Districare ogni zona partendo dalle punte fino alle radici. Una volta districati, legate i capelli con un laccio morbido, e lavorate i capelli. Per finire, spruzzate un po' di siero o di prodotti per lo styling idratanti, che rendano la chioma lucente e facciano scorrere facilmente il pettine. Il Curl Contour Gel aiuta a definire le onde e può essere abbinato a un olio nutriente.
Evitare le fonti di calore
Il crespo è una manifestazione dei capelli secchi. In questo caso, bisogna evitare di usare spazzole e piastre calde, che danneggiano i fusti dei capelli e irritano il cuoio capelluto. Se li utilizzate comunque, fatelo a temperature moderate e applicate un prodotto termoprotettore. Tenete sempre a portata di mano uno spray per lo styling per idratare i ricci e proteggere le squame capillari. I trattamenti liscianti non sono consigliati. Se sognate di avere capelli lisci, rivolgetevi a un professionista, perché la stiratura chimica non si può improvvisare. Nel frattempo, approfittate della tendenza nappy hair per mettere in risalto i vostri ricci e dare loro il volume che meritano. Le acconciature afro sono di tendenza. Approfittate di questa moda per sciogliere i capelli. Per acconciarli, pensate a fasce, nastri e fermagli. Non legate i vostri capelli con elastici basic, perché spezzano i capelli secchi e ricci.