Contenuto principale

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

DEL SITO WWW.KERASTASE.IT

1 settembre 2021

 

 

Se il tuo ordine è stato effettuato prima di questa data, ti invitiamo a cliccare ul seguente link

 

Le presenti condizioni generali di vendita e i rapporti contrattuali tra il Venditore e l’Acquirente sono disciplinati dalla legge italiana. n caso di controversia, prima di avviare qualsiasi azione giudiziaria, le parti si impegnano a cercare una soluzione stragiudiziale ai sensi dell’articolo 8 delle presenti condizioni generali di vendita.

NOTE LEGALI

URL DEL SITO: www.kerastase.it

Editore: L’OREAL, società francese con un capitale sociale di EUR 107 082 474,40 con sede legale a Parigi, in Rue Royale n°14, registrata nel Registro della Camera di Commercio di Parigi con il numero 632 012 100, in relazione alla sua Divisione dei prodotti Professionali e della marca Kérastase (Di seguito, “Noi” o “i Nostri”).

L'OREAL, con sede legale in rue Royale n° 14 – 75008 Parigi, iscritta al Registro del Commercio delle Imprese di Parigi con il numero 632 012 100 RCS Parigi.

Partita IVA intracomunitaria: FR 10 632 012 100

Recapiti Servizio Clienti: qui - +39 0282951500

Direttore di Pubblicazione: Filip Spacek

Editore:L’OREAL, società anonima di diritto francese con capitale sociale di 107 082 474,00 euro, con sede legale al 14 di Rue Royale – 75008 Parigi, iscritta al Registro del Commercio e delle Società di Parigi con il numero 632 012 100, agendo in nome e per conto della sua divisione Prodotti Professionali e del suo marchio Kérastase.

Hosting: Salesforce.com EMEA private Limited Company (s.r.l.) con capitale sociale di £ 100.000, Village 9, Piano 26 Salesforce Tower; 110 Bishopsgate, Londra, UK EC2N 4AY, registrata in Inghilterra e Galles con il numero 05094083.
Telefono: +44(0)203 1477600.


Ti diamo il benvenuto sul sito www.kerastase.it (il "Sito").

Ti invitiamo a leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita (di seguito CGV), nonché le Condizioni di Utilizzo del Sito (accessibili qui), la Politica sulla Privacy e l’Informativa Privacy (accessibile qui) e la Politica sui Cookie (accessibile qui e che regolamenta la navigazione su questo Sito nonché i nostri rapporti nel caso in cui acquisti Prodotti e relativi servizi su questo Sito (di seguito i “Prodotti”).

Nell’ambito delle presenti CGV si conviene quanto segue: “Tu” o l’“Acquirente” indica la persona che naviga sul Sito e/o acquista i prodotti sul Sito; “Noi” o il “Venditore” indica la società identificata nelle note legali di cui sopra; l’Acquirente e il Venditore saranno congiuntamente denominati le “Parti” e singolarmente la “Parte”.

Qualsiasi acquisto di Prodotti proposto sul Sito presuppone la consultazione e l’accettazione esplicita delle CGV. Per l’accettazione non è richiesta alcuna firma da parte tua, ma un click nell’apposito tick box.

Le presenti CGV sono le sole applicabili con esclusione di qualsiasi altra condizione di vendita eventualmente applicabile nei punti vendita fisici.

Si ricorda che la conferma dell’ordine di acquisto sul nostro sito, costituisce un contratto telematico tra le Parti e la prova dell'integrità dell'ordine, nonché il pagamento delle somme dovute.

  1. CONDIZIONI DI ACQUISTO

  2. I Prodotti che proponiamo sul Sito sono riservati alle persone: (i) maggiorenni (o minorenni con più di 16 anni titolari di un’autorizzazione da parte dell’esercente la patria potestà, che consente di effettuare un ordine sul Sito); e (ii) in possesso della piena capacità giuridica per effettuare ordini sul Sito. Ci riserviamo il diritto di richiedere in qualsiasi momento un documento di identità che attesta la tua età e/o la suddetta autorizzazione Ci riserviamo il diritto di non dare seguito a un ordine e/o di escludere dalla nostra banca dati clienti o potenziali clienti un Acquirente che non abbia dato riscontro alla richiesta summenzionata o che non risponda alle esigenze previste alla presente clausola.

    Si precisa che i Prodotti sono destinati all’utilizzo personale dell’Acquirente, che il loro acquisto non deve avere alcun legame con l’attività professionale di quest’ultimo, ivi compresa la rivendita dei Prodotti stessi. A tal fine, l’Acquirente dovrà porre particolare attenzione affinché l’importo dei Prodotti acquistati raggiunga un minimo di Euro 5 (cinque euro) IVA inclusa (fatte salve le spese di spedizione) non superi la somma di Euro 500,00 (cinquecento/00 euro) IVA inclusa (fatte salve le spese di spedizione) per ciascun ordine di acquisto. Inoltre, si precisa che uno stesso Acquirente potrà acquistare soltanto un numero massimo di 5 (cinque) Prodotti di uno stesso articolo, per ciascun ordine di acquisto, e che non sarà autorizzato a ordinare più di cinquanta (50) unità in totale per ciascun ordine.

    Si precisa inoltre che i prodotti che contengono alcol (nella categoria dei trattamenti per capelli) saranno limitati a 200 ml per ordine. Infine, uno stesso Acquirente non potrà inoltrare più di due ordini in uno stesso giorno. In caso di ordine superiore agli importi menzionati, e/o alle cifre previste, l’ordine sarà considerato nullo.

  3. PRODOTTI – PREZZI

  4. a. Prodotti

    I Prodotti e servizi proposti alla vendita sul Sito sono quelli che compaiono sul Sito il giorno della consultazione del Sito da parte dell'Acquirente.

    L'Acquirente è informato che le fotografie e i testi che illustrano i Prodotti sono soggetti a modifiche.

    b. Indisponibilità di un Prodotto

    Se un Prodotto non è disponibile, l’Acquirente viene informato di tale indisponibilità. Sarà visualizzato un messaggio che indicherà la momentanea indisponibilità del Prodotto desiderato,

    In via eccezionale, l’informazione sull’indisponibilità del Prodotto non potrà essere comunicata se non dopo la convalida dell’ordine da parte dell’Acquirente, dopo la conferma del Venditore e prima della spedizione, tramite e-mail.

    In caso di indisponibilità comunicata dopo la convalida dell’ordine da parte dell’Acquirente e dopo la conferma del Venditore, l’Acquirente sarà informato del totale annullamento dell’ordine.

    Nel caso in cui il pagamento dell’Acquirente sia stato riscosso immediatamente dopo l’inoltro dell’ordine, il Venditore si impegna a rimborsare all’Acquirente le somme versate da quest’ultimo entro un termine massimo di 14 (quattordici) giorni a partire dalla data di ricezione della richiesta, a seconda della modalità di pagamento utilizzata dall’Acquirente.

    c. Prezzi

    I prezzi sono indicati in Euro (€) e sono validi in tutto il territorio italiano, ad esclusione di Livigno e Campione d’Italia, Repubblica di San Marino e Stato Città del Vaticano, dove non verrà effettuata la spedizione. I prezzi tengono conto di eventuali sconti e dell’IVA applicabili nel giorno di realizzazione dell’ordine. Ogni variazione del tasso di IVA applicabile provocherà una conseguente variazione dei prezzi dei Prodotti.

    I prezzi indicati non tengono conto dei costi di elaborazione e di consegna che saranno fatturati in aggiunta e il cui importo per ciascun ordine è indicato nella tabella sottostante:

    MODALITÀ DI SPEDIZIONE TARIFFA PER ORDINE
    Consegna Standard con SDA: tra i due (2) e i cinque (5) giorni Gratis a partire dai 55€ di acquisto
    Consegna Express con DHL: tra uno (1) e due (2) giorni lavorativi 12.50 €

    Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento; i prezzi fatturati saranno quelli in vigore al momento dell’acquisto, a condizione che quest’ultimi siano stati confermati dal Venditore.

    d. Voti e commenti degli utenti

    Hai la possibilità di esprimere la tua opinione e consigliare qualsiasi prodotto. Inoltre hai la anche consultare le opinioni e le raccomandazioni di altri utenti di Internet. Le opinioni e le raccomandazioni espresse per ciascun Prodotto corrispondono alla media dei voti e delle raccomandazioni degli utilizzatori che hanno risposto a ciascuna domanda. Queste opinioni e consigli non possono in alcun modo costituire elemento contrattuale da parte del Venditore.

    Le stelle riportate sul Sito accanto ai Prodotti rappresentano la media dei voti, in un dato momento, assegnati dalle persone che si sono espresse sul nostro Sito circa il nostro Prodotto e possono quindi variare da un giorno all’altro.

  5. ORDINE

  6. a. Modalità di inserimento di un ordine

    Per inserire un ordine l’Acquirente deve dapprima collegarsi al Sito.

    Una volta collegato al sito, l’Acquirente può approfondire la conoscenza dei diversi Prodotti proposti in vendita il giorno della consultazione del Sito e scegliere i Prodotti
    (i) navigando nelle varie categorie di Prodotti
    (ii) digitando direttamente il nome del Prodotto nel motore di ricerca
    (iii) cliccando su una delle pagine nella mappa del Sito riportata in fondo a ogni pagina, accedendo così all’intera gamma Prodotti.

    Durante la navigazione sul Sito l’Acquirente che desidera effettuare un ordine può farlo cliccando semplicemente sul pulsante destinato ad aggiungere il Prodotto al carrello.

    Una volta effettuata questa operazione, l’Acquirente visualizza il numero di Prodotti presenti all’interno del proprio carrello. Informiamo l’Acquirente che il contenuto del carrello può essere soggetto a un termine di scadenza.

    L’Acquirente può proseguire la visita sul sito o cliccare sul carrello per accedere al suo contenuto, visualizzando tutti gli elementi dell’ordine, le caratteristiche essenziali dei Prodotti, l’importo complessivo dell’ordine, i dati per la fatturazione e la consegna, le tempistiche, i costi e le eventuali restrizioni di consegna.

    L’Acquirente può ritornare sul suo ordine, completarlo, modificarlo, annullarlo se non lo ha ancora convalidato. Resta sempre salvo il diritto di recesso, come disciplinato nell’art. 7. Se l’Acquirente desidera scegliere altri Prodotti, può proseguire la navigazione sul Sito, accertandosi che il/i Prodotto/i che ha selezionato sia/siano presente/i nel suo carrello.

    Una volta terminata la selezione dei Prodotti, l’Acquirente può convalidare l’ordine cliccando sull’apposito pulsante. A questo punto si apre una nuova pagina che invita l’Acquirente a:

    • fornire nome utente (indirizzo di posta elettronica) e password se l’Acquirente è già iscritto al Sito,
    • compilare con precisione un modulo di raccolta dati personali, in particolare i campi obbligatori (segnalati da un asterisco) quali Cognome, Nome, Indirizzo di Posta Elettronica, Indirizzo postale di consegna (ossia, l’indirizzo al quale è possibile effettuare la consegna).

    L’Acquirente si impegna a compilare in buona fede il modulo messo a sua disposizione. L’Acquirente riconosce che i dati da lui comunicati al Venditore e memorizzati nei sistemi informativi del Venditore e/o dei subfornitori sono esatti e costituiscono prova della sua identità. Si ricorda che tali dati personali saranno trattati in ottemperanza alla Informativa Privacy accessibile qui.

    Dopo aver preso visione dell’ordine l’Acquirente è invitato a:

    • cliccare sul pulsante che consente di accedere al pagamento dell’ordine, secondo le condizioni descritte nelle presenti CGV, oppure
    • cliccare sul pulsante che consente di modificare il carrello e/o le informazioni relative ai suoi dati personali.

    L’accesso alla sezione di pagamento dell’ordine è condizionato alla presa visione delle presenti CGV e alla successiva accettazione come richiesto dal sito (ad esempio, spuntando una casella).

    Non appena l’Acquirente conferma l’accettazione delle CGV si apre una pagina Internet dedicata al pagamento dell’ordine.

    L’Acquirente deve allora procedere al pagamento dell’ordine alle condizioni descritte nelle presenti CGV.

    Si precisa che scegliendo un pagamento tramite carta bancaria, così come disciplinato all’Articolo 4 qui di seguito, l’Acquirente sarà indirizzato automaticamente sul server del fornitore del servizio di pagamento. Il server del fornitore del servizio di pagamento è reso sicuro dal sistema di crittografia S.S.L. (Secure Socket Layer) in modo da proteggere tutti i dati legati alle modalità di pagamento. I dati bancari dell’Acquirente non transiteranno in alcun caso sul sistema informatico del Venditore, che è esentato da qualsiasi responsabilità.

    b. Conferma dell’ordine

    Una volta confermato l’ordine e convalidato il pagamento secondo le modalità previste sopra, viene visualizzato un riepilogo stampabile e salvabile dell’ordine effettuato dall’Acquirente.

    Il Venditore provvede a inviare, nel più breve tempo possibile, un’e-mail di conferma dell’ordine all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’Acquirente, con le seguenti informazioni:

    • l’identità del Venditore e i suoi contatti,
    • il riferimento dell’ordine registrato al momento dell’effettuazione dello stesso,
    • il riepilogo dell’ordine e le caratteristiche fondamentali dei prodotti,
    • le tempistiche, i costi e le eventuali restrizioni di consegna,
    • l’importo complessivo dell’ordine, tasse incluse,
    • i diritti (incluso il diritto di recesso, se applicabile) e le garanzie legali a disposizione dell’Acquirente,
    • la conferma del pagamento,
    • un link con le condizioni generali di vendita che il consumatore è invitato a scaricare e conservare in maniera tale che possa essere in grado di farvi riferimento nel momento opportuno.
    • un link al modulo di contatto che consenta al consumatore, qualora lo desidera, di esercitare il suo diritto di recesso.

    Il Venditore rimane il proprietario del/dei Prodotto/i ordinato/i fino all’incasso completo del prezzo e dei costi accessori, incluse le spese di spedizione. In caso di problemi di pagamento, l’Acquirente si impegna a restituire al Venditore i prodotti ricevuti, sin dalla prima richiesta.

    Al fine di tutelare il Venditore da eventuali frodi e nell’ipotesi in cui il Venditore o il fornitore del servizio di pagamento on line sospetti il carattere fraudolento di un ordine, il Venditore o il fornitore del servizio di pagamento si riserva il diritto di chiedere all’Acquirente (prima dell’elaborazione dell’ordine) ulteriori documenti (in particolare giustificativi di domicilio e di addebito a nome dell’Acquirente, fotocopia della carta d’identità dell’Acquirente, fotocopia della carta di credito dell’Acquirente) allo scopo di verificare il carattere non fraudolento dell’ordine.

    In assenza di risposta da parte dell’Acquirente entro i 15 (quindici) giorni successivi all’invio della richiesta da parte del Venditore o del fornitore del servizio di pagamento on line, l’ordine sarà annullato e il Venditore procederà entro i 14 (quattordici) giorni successivi alla scadenza del termine summenzionato al rimborso dell’ordine secondo la modalità di pagamento utilizzata dall’Acquirente.

    c. Prova dell’ordine

    È espressamente convenuto tra il Venditore e l'Acquirente che fanno fede le e-mail tra le Parti, così come i sistemi di registrazione automatica utilizzati sul Sito, in particolare per quanto riguarda il contenuto e la data dell'ordine.

    L’Acquirente può accedere, qualora necessario, al contratto elettronico stipulato tra l’Acquirente e il Venditore. A tal fine lo invitiamo a rivolgersi al Servizio Clienti qui al quale fornirà tutte le informazioni necessarie, in particolare il numero d’ordine e le sue coordinate

  7. PAGAMENTO

  8. L’importo dovuto dall'Acquirente è quello indicato nella conferma d’ordine. Tale importo è visualizzato sulla pagina internet al momento dell’ordine e viene trasmesso mediante posta elettronica dal Venditore all'Acquirente.

    Al momento della convalida dell’ordine l'Acquirente può scegliere tra diverse modalità di pagamento.

    Il pagamento può essere effettuato immediatamente tramite Internet, con carta di credito (Visa, Amex, Mastercard, Maestro) o tramite PayPal.

    L’ordine non sarà confermato dal Venditore se non dopo (i) l’accettazione delle CGV da parte dell’Acquirente, (ii) la verifica e la conferma della validità del pagamento e (iii) l’invio all’Acquirente della conferma del suo ordine.

    In ogni caso, il Venditore si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi ordine o qualsiasi consegna in caso di
    (i) superamento delle soglie massime indicate nell’articolo 1 - “Condizioni di acquisto” delle presenti CGV,
    (ii) controversia in atto con l'Acquirente,
    (iii) mancato pagamento totale o parziale di un ordine precedente da parte dell'Acquirente,
    (iv) rifiuto di autorizzazione di pagamento mediante carta di credito da parte degli istituti bancari,
    (v) mancato pagamento totale o parziale.

  9. SPEDIZIONE E CONSEGNA

  10. Modalità di spedizione

    Una volta preparato, l’ordine viene spedito all’indirizzo postale comunicato dall’Acquirente al momento dell’ordine.

    I Prodotti sono consegnati dai servizi postali o da un ente specializzato (di seguito il “Trasportatore”). In caso di assenza dell’Acquirente, il Trasportatore lascia un avviso di passaggio nella cassetta delle lettere dell’Acquirente. Il prodotto sarà disponibile per il ritiro presso l’ufficio postale più vicino all’indirizzo di consegna.

    L’Acquirente è informato del fatto che il pacco resta in giacenza presso il Corriere per un periodo di 15 (quindici) giorni, e non oltre, dal primo tentativo di consegna.

    b. Tempistiche

    Gli ordini saranno evasi in un periodo massimo di due (2) giorni lavorativi.

    Si precisa che un ordine non può essere spedito fin quando non viene preparato.

    Quando l’ordine viene preparato, i prodotti in oggetto saranno spediti e consegnati tramite Corriere in base alla modalità di consegna selezionata al momento dell’ordine:

    • Consegna Standard con SDA: tra I due (2) e i cinque (5) giorni;
    • Consegna Express con DHL: tra uno (1) e due (2) giorni lavorativi.

    In qualsiasi caso l’ordine verrà evaso entro un periodo massimo di dieci (10) giorni lavorativi seguenti al giorno successivo al completamento dell’ordine da parte dell’Acquirente, a seguito del completo pagamento dell’importo dovuto e in conformità ai processi di acquisto previsti all’interno delle sezione “Termini d’acquisto” delle presenti Condizioni generali di vendita.

    Qualora la consegna non dovesse avvenire entro i termini sopra indicati, l’Acquirente avrà il diritto di richiedere l’annullamento del suo ordine nei termini indicati nella sezione successiva “Ritardo nella consegna”.

    c. Ritardo nella consegna

    In caso di mancato rispetto dei termini di consegna (termine massimo di spedizione pari a dieci (10) giorni dalla convalida dell’ordine), l’Acquirente dovrà segnalare quanto prima questo ritardo al Venditore tramite e-mail cliccando qui affinché il Venditore possa effettuare le verifiche necessarie presso il Trasportatore.

    Se è possibile rintracciare l’ordine, questo sarà immediatamente spedito presso il luogo di consegna indicato nell’ordine. Se al termine della verifica viene confermata la perdita dell’ordine, il Venditore effettua a sue spese una nuova spedizione del o dei Prodotto/i acquistato/i dall’Acquirente oppure, in caso di indisponibilità definitiva, rimborsa all’Acquirente le somme incassate sul conto bancario addebitato al momento dell’ordine, spese di spedizione incluse, secondo la modalità di pagamento utilizzata.

    In ogni caso, in caso di ritardo nella consegna superiore a dieci (10) giorni lavorativi a partire dalla data in cui l’Acquirente ha comunicato, tramite email, il ritardo del suo ordino, non dovuto a cause di forza maggiore, l'Acquirente ha la possibilità di annullare il suo ordine presso il Servizio Clienti cliccando qui.

    Se l’Acquirente esercita il suo diritto di recesso secondo le condizioni secondo l’articolo 5.c delle presenti, l’importo dell’ordine non verrà riscosso dal Venditore.

    Nell’ipotesi in cui il pagamento dell’ordine sia stato già riscosso, il Venditore effettua il rimborso dell’integralità degli importi versati dall’Acquirente (spese di spedizione incluse), secondo le modalità di pagamento utilizzate entro un termine massimo di quattordici (14) giorni a contare dalla ricezione della comunicazione tramite la quale esercita il diritto recesso, fatto salvo qualsiasi altro risarcimento.

    d. Consegna

    La consegna è considerata effettuata dal momento della messa a disposizione del/dei Prodotto/i presso l’Acquirente da parte del Trasportatore.

    Spetta all’Acquirente verificare immediatamente, al momento del ricevimento del/dei Prodotto/i, la conformità e l’integrità del/dei Prodotto/i spedito/i, segnalando eventuali anomalie o difetti sulla bolla di consegna del Trasportatore.

    Nel caso di qualsiasi inadempienza al momento della consegna (inclusi eventuali ritardi nella consegna, mancata consegna o consegna di un prodotto danneggiato), il Consumatore avrà il diritto di: (i) rifiutare la consegna (in questo caso i prodotti dovranno essere trattenuti dal Corriere) o (ii) rendere i prodotti al mittente tramite l’etichetta di reso prepagata, a spese del venditore.

  11. GARANZIE LEGALI

  12. a. Descrizione delle garanzie legali

    Tutti i Prodotti forniti dal Venditore beneficiano della garanzia legale di conformità prevista agli articoli da L. 217-4 a L. 217-16 del Codice del consumo francese e della garanzia relativa ai difetti del bene venduto alle condizioni previste agli articoli da 1641 a 1648 del Codice civile francese.

    Questi articoli sono riprodotti qui di seguito:

    Articolo L. 217-4 del Codice del consumo francese

    Il Venditore è tenuto a consegnare un prodotto conforme al contratto e sarà ritenuto responsabile di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna.

    Sarà altresì ritenuto responsabile di qualsiasi difetto di conformità dovuto all’imballaggio o alle istruzioni di montaggio, o ancora all’installazione laddove se ne sia assunto la responsabilità o le operazioni siano state effettuate sotto la sua responsabilità.

    Articolo L. 217-5 del Codice del consumo francese

    Per essere conforme al contratto, il prodotto deve:

    1° Essere idoneo per le finalità generalmente associate al prodotto e, ove applicabile:

    • - corrispondere alla descrizione fornita dal venditore, oltre a possedere le caratteristiche presentate dal venditore all’acquirente sotto forma di campione o modello;
    • - possedere le caratteristiche che un acquirente potrebbe ragionevolmente attendersi considerate le dichiarazioni rilasciate dal venditore, dal produttore o dai suoi rappresentanti in pubblico, pubblicità ed etichette incluse;

    2° Ovvero possedere le caratteristiche stabilite di comune accordo tra le parti o essere compatibile con eventuali esigenze specifiche speciali dell’acquirente rese note al venditore e accettate da quest’ultimo.

    Articolo L. 217-12 del Codice del consumo francese

    L’azione per difetto di conformità si prescrive due anni dopo la consegna del prodotto.

    Articolo L. 217-16 del Codice del consumo francese

    Nel caso in cui l’Acquirente richieda al Venditore una riparazione in garanzia entro la fine del periodo della garanzia commerciale, che gli è stata concessa al momento dell’acquisto o della riparazione di un bene mobile, al periodo residuo della garanzia dovrà essere aggiunto l’eventuale periodo di immobilizzazione del bene di almeno sette giorni.

    Tale periodo decorre dalla richiesta d’intervento da parte del consumatore, ovvero dalla data in cui il bene in questione è stato messo a disposizione per la riparazione, ove la richiesta di intervento sia anteriore alla data in cui il bene è stato messo a disposizione.

    Articolo 1641 del Codice civile francese

    Il Venditore è tenuto a garantire che il bene venduto sia immune da vizi occulti che lo rendano inidoneo all’uso cui è destinato ovvero che ne impediscano tale uso al punto che l’acquirente non lo avrebbe acquistato, o avrebbe pagato un prezzo inferiore ove ne fosse stato a conoscenza.

    Articolo 1648, comma 1 del Codice civile francese

    La garanzia per vizi nascosti deve essere invocata dal consumatore entro due anni dalla scoperta del difetto.

    Salvo eccezione espressa per prodotti specifici, il Venditore non concede alcuna garanzia commerciale ai sensi dell’articolo L. 217-15 del Codice del consumo francese

    b. Procedura da seguire

    Se i Prodotti consegnati non sono conformi ai Prodotti ordinati dall’Acquirente o qualora presentino vizi occulti, questi dovrà inviare un’e-mail al Servizio Clienti del Venditore qui per comunicare sulla non conformità e/o i vizi occulti del/i Prodotto/i.

    Si ricorda all’Acquirente che qualora agisca in applicazione della garanzia legale di conformità, sarà dispensato dal provare l’esistenza del difetto di conformità del bene entro i ventiquattro mesi successivi alla sua consegna, ai sensi dell’articolo L. 217-7 del Codice del consumo francese.

    Il Servizio Clienti del Venditore accusa ricevuta della richiesta dell’Acquirente e gli conferma la procedura da seguire. Alla ricezione delle istruzioni del Servizio Clienti del Venditore, l’Acquirente dovrà spedire i Prodotti non conformi o affetti da vizio occulto al Venditore al seguente indirizzo: BSL – 35175 BRUZ CEDEX.

    Il/i Prodotto/i devono essere tassativamente (i) rimandato/i completo/i, nella confezione originale e (ii) corredato/i dell’imballaggio originario o di altro di pari tipologia nonché, se disponibile, della bolla di reso fornita dal Servizio Clienti del Venditore e della fattura.

    Ogni rischio legato al reso dei Prodotti è a carico dell’Acquirente.

    Al ricevimento del/i Prodotto/i presunto/i non conforme/i o interessato/i da vizio, il Venditore effettuerà un controllo del/i Prodotto/i per accertare la conformità degli stessi. Parimenti, il Venditore può effettuare sul/i Prodotto/i reso/i dall’Acquirente un test di qualità per verificare che il/i Prodotto/i reso/i sia/siano il/i Prodotto/i originale/i. Resta inteso che tali controlli sono effettuati nel più breve tempo possibile ed entro il termine massimo di 1 (un)mese.

    Promemoria dei diritti dell’Acquirente

    Ricordiamo qui che, in caso trovi applicazione la garanzia legale di conformità, l’Acquirente:

    - ha diritto a un termine di due anni a far data dalla consegna del bene per agire;

    - può scegliere tra riparazione o sostituzione del bene, fatte salve le condizioni relative ai costi di cui al secondo comma dell’articolo L. 211-9 del Codice del consumo francese;

    - è dispensato dalla fornitura della prova dell’esistenza del difetto di conformità del bene nei ventiquattro mesi successivi alla sua consegna.

    La garanzia legale di conformità si applica indipendentemente dalla garanzia commerciale eventualmente concessa.

    Il Cliente può anche decidere di avvalersi della garanzia contro i vizi occulti del bene venduto ai sensi dell’articolo 1641 del Codice civile francese. In tale ipotesi, può scegliere tra risoluzione della vendita o riduzione del prezzo di vendita, ai sensi dell’articolo 1644 del Codice civile francese.

  13. DIRITTO DI RECESSO

  14. Segnalazione al Venditore della decisione di recedere

    L’Acquirente è titolare del diritto di recesso, che può esercitare entro trenta (30) giorni interi, senza dover motivare la scelta o pagare penali. Questo termine di trenta (30) giorni interi scade dopo il giorno in cui l’Acquirente, o un terzo da questi designato diverso dal Trasportatore, prenda fisicamente possesso dei Prodotti. Si precisa che, ai sensi dell’articolo L. 221-28 3° del Codice del consumo francese, il diritto di recesso non si applica ai prodotti confezionati secondo le specifiche del consumatore oppure che presentino personalizzazioni evidenti, in particolare i prodotti incisi.

    Se l’Acquirente ha ordinato più Prodotti in occasione di un unico ordine, oppure se la consegna dei Prodotti è stata effettuata in più pacchi, il termine per il recesso non inizierà prima che l’Acquirente, oppure un terzo da questi designato diverso dal Trasportatore, prenda fisicamente possesso dell’ultimo Prodotto o dell’ultimo pacco della spedizione.

    Per esercitare il suo diritto di recesso, l'Acquirente deve inviare la sua decisione di recedere al Venditore mediante qualsiasi dichiarazione inequivocabile prima della scadenza del periodo di recesso, nello specifico:

    • tramite telefono al seguente numero: +33 (0)1.55.31.39.99;
    • contattando il Servizio Clienti qui
    • tramite posta al seguente indirizzo: Majorel (EURACOM) – 8 rue du Tanin – 67380 Lingolsheim, Francia, usando ad esempio il modulo di recesso qui sotto (facoltativo):

    Modulo di recesso

    All’attenzione di L’OREAL – 14 rue Royale – 75008 PARIS

    Io/noi (*) comunico/comunichiamo (*) con la presente il mio/nostro (*) recesso dal contratto relativo alla vendita del bene (*)/per la prestazione dei servizi (*) di cui nel prosieguo:

    Ordinato il giorno (*)/ricevuto il giorno (*):

    Nome del/i consumatore/i:

    Indirizzo del/i consumatore/i:

    Firma del/i consumatore/i (solo in caso di comunicazione cartacea del presente modulo):

    Data:

    (*) tirare una riga sull’alternativa superflua.

    Alla ricezione della richiesta di recesso da parte del Venditore, questi accusa ricevuta della richiesta inviando un’e-mail.

    Affinché il periodo di recesso sia rispettato, è sufficiente che l'Acquirente invii la sua comunicazione relativa all'esercizio del suo diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

    b. Reso dei Prodotti oggetto di recesso

    Dopo la comunicazione dell’Acquirente in merito alla sua decisione di esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente deve rispedire al Venditore i Prodotti completi, non utilizzati, nel loro imballo d’origine intatto e, per quanto possibile, accompagnati dalla confezione d’origine nonché dal buono di reso, senza eccessivi ritardi e al più tardi entro quattordici (14) giorni a far data dalla comunicazione dell’Acquirente della sua decisione di recedere, a BSL – 35175 BRUZ CEDEX. Si precisa che, nel caso in cui l’Acquirente eserciti il diritto di recesso per un Prodotto, che al momento dell’ordine, faceva parte di un’offerta comprendente prodotti gratuiti, l’Acquirente dovrà restituire anche i prodotti gratuiti ricevuti unitamente al Prodotto per il quale l’Acquirente ha esercitato il diritto di recesso.

    In assenza del reso dei Prodotti entro quattordici (14) giorni dalla comunicazione da parte dell’Acquirente della sua decisione di recedere, il rimborso non potrà essere emesso.

    Le spese di reso dei Prodotti sono a carico del Venditore.

    c. Rimborso dei Prodotti oggetto di recesso

    Il Venditore si impegna a rimborsare l’Acquirente tutte le somme versate, incluse le spese di consegna (al netto di eventuali costi di consegna aggiuntivi che potrebbero derivare dalla scelta da parte dell’Acquirente di un metodo di consegna diverso dallo standard scelto dal Venditore). A meno che l’Acquirente non abbia espressamente scelto un altro metodo di rimborso, il rimborso dei Prodotti dovrà essere effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento inizialmente utilizzato dall’Acquirente, senza ritardi eccessivi; si precisa che ai sensi di quanto disposto dall’articolo L. 221-24 del Codice del consumo francese, il rimborso sarà differito fino al momento in cui il Venditore recuperi i prodotti oppure fino a quando il consumatore abbia fornito la prova della spedizione del prodotto, tramite qualsiasi mezzo che permetta di giustificare l’effettiva spedizione del prodotto, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Tale rimborso non comporterà alcuna spesa per l’Acquirente.

    Si informa l'Acquirente che non possono beneficiare del diritto di recesso i Prodotti aperti dopo la consegna e che non possono essere restituiti per motivi igienici o di tutela della salute (in particolare, e senza che questo elenco sia considerato esaustivo, i prodotti cosmetici il cui coperchio è stato rimosso), ai sensi dell'articolo L. 221-28, 5° del Codice del Consumo.

    Per qualsiasi ulteriore informazione sull’estensione, sul contenuto e sulle istruzioni relative all’esercizio del diritto di recesso, l’Acquirente può contattare il Servizio Clienti qui.

  15. CONCILIAZIONE E MEDIAZIONE

  16. a. Tentativo obbligatorio di conciliazione

    In base alla normativa vigente, le richieste dovranno essere sottoposte qui, oppure tramite e-mail o telefono a:

    Majorel (EURACOM) - 8 rue du Tanin - 67380 Lingolsheim, Francia
    +39 0282951500
    Dalle 9:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì

    b. Mediazione

    In mancanza di conciliazione, l’Acquirente avrà due alternative. Può scegliere tra i due tipi di mediazione previsti qui sotto.

    i.

    In Italia sono previsti diversi organi ODR a cui è possibile rivolgersi per la risoluzione stragiudiziale di controversie relative all’acquisto di beni online istituiti c/o le camere di commercio territorialmente competenti (es. https://www.camera-arbitrale.it/it/arbitrato/regolamento-arbitrale.php?id=64).

    ii. Ricorso alla piattaforma per la risoluzione online delle controversie (ODR)

    Oltre che al Servizio Clienti, ogni controversia che riguardi il consumatore può essere presentata tramite la procedura di Online Dispute Resolution ai sensi dell’art. 14 del Regolamento UE n. 524/2013, e facente parte del pacchetto legislativo ADR-ODR, accessibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage

    Qualora la controversia non possa essere risolta tramite la suddetta procedura di mediazione, essa dovrà essere devoluta al Tribunale competente.

  17. DATI PERSONALI

  18. a. Dati Personali

    Tutte le informazioni relative a persone fisiche (dati personali) contrassegnate con un asterisco e raccolte ai fini delle spedizioni postali e degli ordini sono necessariamente richieste al fine di permettere l’evasione degli ordini e la consegna dei Prodotti. Tali informazioni rimarranno confidenziali e verranno utilizzate dal Venditore e dai suoi incaricati all’esclusivo fine di gestire gli ordini, e conformemente alla Informativa Privacy accessibile da qui.

    L’Acquirente ha il diritto di accedere, modificare, correggere, o richiedere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano in qualsiasi momento.

    Per ulteriori informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali, leggi la nostra informativa sulla privacy qui.

    b. Cookie

    Il Sito utilizza i cookie. I cookie sono file conservati sul computer dell’Acquirente. Per qualsiasi ulteriore informazione sull’uso dei cookie da parte del Venditore, consulta la nostra politica sui cookie qui.

  19. VARIE

  20. a. Forza maggiore

    Nessuna delle Parti sarà responsabile per l'inadempimento totale o parziale o per il ritardo nell'esecuzione delle proprie obbligazioni, riportate nel presente contratto, che siano causati da un evento che non può essere impedito (di seguito gli “Eventi di Forza Maggiore”).

    Sono considerati casi di forza maggiore gli eventi che rispondono ai criteri stabiliti dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione e dalla legge francese.

    La Parte che invoca un evento che costituisce un atto di forza maggiore deve notificarne l'altra Parte entro cinque (5) giorni lavorativi dal verificarsi di tale evento. Le Parti convengono di informarsi reciprocamente quanto prima possibile al fine di determinare congiuntamente i termini di esecuzione dell'ordine in caso di forza maggiore. Oltre un periodo di un (1) mese di interruzione per causa di forza maggiore, il Venditore può non onorare l'ordine e sarà tenuto a rimborsare l'Acquirente qualora necessario.

    b. Nullità parziale

    Se una o più clausole delle presenti CGV sono considerate nulle o dichiarate tali in applicazione di una legge, di un regolamento o a seguito di una decisione stabilita da un ente giuridico competente, le altre clausole rimarranno valide ed efficaci.

    c. Integralità delle CGV

    Le presenti CGV e la conferma d'ordine inviata all'Acquirente formano un insieme contrattuale e costituiscono l'integralità dei rapporti contrattuali tra le Parti.

    d. Modifica delle CGV

    Si precisa che l’Acquirente può salvare o stampare le presenti CGV, a condizione di non modificarle. Il Venditore potrà, in qualsiasi momento, aggiornare le presenti CGV.

    Le CGV in vigore possono essere consultate in qualsiasi momento alla voce “Condizioni Generali di Vendita” accessibile da tutte le pagine del Sito.

    e. Legge applicabile e foro competente

    Le presenti CGV e i rapporti contrattuali tra l’Acquirente e il Venditore sono disciplinati dalla normativa francese. In caso di controversia tra l’Acquirente e il Venditore, e in caso di insuccesso della risoluzione della controversia tramite mediazione ai sensi dell’articolo 8 di cui sopra, tale controversia sarà portata innanzi ai tribunali francesi competenti.

Messaggio di navigazione
Per una migliore esperienza, ruota il tuo dispositivo