Contenuto principale

Capelli spenti: le cause, e come farli risplendere

Sognate capelli che catturino la luce e brillino come quelli delle star sotto i riflettori? Purtroppo, i vostri capelli sono evidentemente spenti e privi di lucentezza... Vi prendete cura di loro con attenzione e delicatezza, ma nulla serve: la chioma rimane recalcitrante a tutte le vostre attenzioni, e perde sempre più brillantezza nel corso degli anni. È giunto il momento di capire le cause, e di adottare le misure giuste per ridare lucentezza ai capelli spenti!

Abitudini che rendono i capelli opachi

I capelli opachi sono spesso il risultato di un’intensa disidratazione della chioma. Invece di essere appiattite, le squame dei capelli sono aperte. L'umidità della fibra capillare evapora e i capelli diventano fragili, secchi e privi di lucentezza. Alcune pratiche di acconciatura e colore possono causare questa degradazione.



Tinte e decolorazioni

Le tinte e le decolorazioni permettono di riaffermare o cambiare il proprio stile in un batter d'occhio. Le tinte possono ravvivare il vostro colore naturale, strutturare il vostro taglio e creare contrasti luminosi, grazie al gioco di riflessi. Ma, d'altra parte, possono essere una vera e propria aggressione per i capelli. Il motivo? I prodotti coloranti con un pH superiore a quello del capello hanno un effetto ossidante, e modificano l’equilibrio naturale della chioma. Proprio per questo motivo i capelli biondi tinti di solito non sono molto lucidi, anche se si tratta di un colore naturalmente brillante.


Utilizzo di acqua dura

Come avrete già notato, se c'è un nemico giurato della lucentezza dei vostri capelli quello è il calcare dell'acqua del rubinetto. Dopo ogni shampoo, i capelli si ribellano: quando sono bagnati sono ruvidi, e quando si asciugano, si trasformano in un caos di ciocche indisciplinate. Per quanto riguarda l'aspetto generale, la chioma rappresenta il perfetto opposto della lucentezza. Il motivo è semplice: i cristalli di calcare si depositano sulle lunghezze e danneggiano lo strato esterno dei capelli, la cosiddetta cuticola.



Apparecchi per lo styling

Gli apparecchi per lo styling sono tanto pratici quanto efficaci, ma sono potenzialmente dannosi per il cuoio capelluto e per i capelli, soprattutto se usati frequentemente. Asciugacapelli, arricciacapelli, piastre e phon possono danneggiare la fibra capillare, sottoponendola a un calore eccessivo. L'azione del sebo, che ha lo scopo di proteggere e idratare i capelli dalla radice alle punte, viene contrastata dalle alte temperature. Il risultato: capelli secchi e poco luminosi.



Capelli secchi e opachi: l'ambiente, un fattore determinante

L'ambiente circostante può contribuire alla perdita di lucentezza e di tono dei capelli. Il freddo, il vento o i gas di scarico sono veri e propri flagelli per i capelli, ad esempio, ma ci sono molti altri fattori altrettanto dannosi.

Il sole

Il sole è una benedizione per i capelli. Stimola la circolazione sanguigna del cuoio capelluto. Favorisce l'assimilazione della vitamina D e la fissazione del calcio nella fibra capillare, rendendola più forte. Ma, allo stesso tempo, è bene sapere che un'eccessiva esposizione al sole contribuisce a rendere i capelli secchi e opachi. Contribuisce a inaridire il cuoio capelluto, e danneggia le squame che normalmente trattengono la cheratina, che dovrebbe proteggere la fibra capillare.

L’inquinamento

L'inquinamento è sicuramente uno dei peggiori nemici della salute dei capelli. Invisibile a occhio nudo è tuttavia presente ovunque intorno a noi, sotto forma di polveri o microparticelle che si depositano quotidianamente sui capelli. Questi inquinanti, intrappolati nel cuore della fibra capillare, indeboliscono i capelli e li rendono meno belli. Non potete far altro che constatare l'entità del danno: sui capelli compaiono antiestetiche doppie punte, e il colore naturale diventa più insipido che mai. Senza contare che i capelli possono cadere più facilmente, perché hanno perso vigore.



Il fumo delle sigarette

Se vivete in un ambiente in cui si fuma, o se fumate voi stessi, dovete sapere che il tabacco ha un effetto dannoso sui vostri capelli. I composti chimici trasportati dal fumo di sigaretta vengono assorbiti dai capelli. La nicotina blocca l'apporto di sostanze nutritive essenziali per la lucentezza dei capelli.


Quali sono le soluzioni per ridare lucentezza
ai capelli secchi e opachi?

Dite addio ai capelli secchi e opachi, seguendo alcuni semplici consigli. Lucentezza garantita con questa routine per capelli in 3 fasi!

Trattamenti specifici per capelli spenti

È fondamentale stabilire una routine per i capelli adatta alle loro esigenze. Gli esperti della cura dei capelli, come Kérastase, offrono una grande varietà di prodotti per soddisfare le necessità di tutti i tipi di chioma. I capelli secchi e spenti sono fragili, quindi è meglio usare prodotti delicati che combinano agenti idratanti, emollienti e liscianti. Le maschere offrono un vero e proprio trattamento di giovinezza per i capelli spenti. Basta applicarle una volta alla settimana per ridare lucentezza alla capigliatura. Gli oli e i sieri Kérastase catturano la luce grazie alla loro texture fluida. Tra gli ingredienti chiave troverete l'olio di camelia: renderà i capelli setosi e lucenti, regalando loro una consistenza morbida.


Attenzione al risciacquo

Il risciacquo non è un atto banale. Completa il rituale del lavaggio dei capelli, e deve essere eseguito a regola d'arte per poter essere benefico. Un risciacquo mal eseguito è, infatti, una ricetta per capelli spenti. Quali sono i principi fondamentali da seguire per migliorare la lucentezza dei capelli? Utilizzare acqua fredda per chiudere e compattare le squame dei capelli. Si può anche risciacquare con aceto di mele diluito, che ha la capacità di rendere brillanti tutte le capigliature.

Non trascurate la spazzolatura

La spazzolatura quotidiana è uno dei passaggi fondamentali per ottenere dei capelli più brillanti. Aiuta anche a eliminare le particelle di inquinamento che si sono depositate sulla chioma durante la giornata. Liberi da questi elementi nocivi, i capelli respirano: sono più leggeri, e ritrovano la loro lucentezza.





SCOPRI

Messaggio di navigazione
Per una migliore esperienza, ruota il tuo dispositivo