Biondo californiano: il colore delle vacanze estive
Questa tonalità di biondo spicca per i suoi riflessi dorati. L'obiettivo è farvi apparire come se aveste trascorso tutto l'anno a godervi le spiagge della California, tra bagni di sole e il mare. Questa tonalità bionda mette in risalto sia i capelli castani che quelli biondo scuro. Si ottiene con una decolorazione o eseguendo un balayage. Più la resa è naturale, più l’effetto sarà riuscito. È necessario schiarire la base di due toni, fino ad ottenere ciocche fini in questo gradiente che ricorda lo splendore del sole. Sebbene le tinture e i prodotti utilizzati per schiarire le ciocche siano meno aggressivi rispetto al passato, il biondo californiano richiede comunque l'uso di coloranti e acqua ossigenata. È necessario attenersi a una specifica routine manutenzione per capelli biondi, per mantenere intatto l'effetto “baciato dal sole” dei vostri riflessi, e la lucentezza dei vostri capelli.
Quali trattamenti per i miei capelli biondi?
I capelli biondi decolorati sono capelli fragili. I prodotti utilizzati per schiarire la capigliatura tendono a seccare la fibra capillare. I capelli si disidratano, e questo può creare un spiacevoli effetti collaterali, soprattutto se avete già i capelli naturalmente secchi o ricci. Le conseguenze si fanno sentire sul comportamento dei capelli. Indebolite, le lunghezze possono danneggiarsi. Possono comparire le doppie punte, per non parlare del crespo che complica lo styling. Inoltre il biondo californiano ottenuto per decolorazione è un colore che tende a virare al sole. I raggi UV ingialliscono e opacizzano i capelli. Per contrastare queste conseguenze e svantaggi, è necessario utilizzare cure specifiche per capelli decolorati, e applicare regolarmente trattamenti nutrienti e idratanti. I giusti trattamenti per i capelli biondi fisseranno il colore, mentre i trattamenti rigeneranti compenseranno la secchezza. Combinando insieme questi prodotti, otterrete capelli morbidi, lucenti e tonici.
Come proteggere il mio colore dal sole?
Il sole e il caldo sono due elementi che possono danneggiare e modificare il colore biondo californiano. In estate, lavate i capelli con uno shampoo privo di silicone per non seccare ulteriormente la fibra capillare. Questo tipo di bagno detergente nutrirà i capelli e idraterà le lunghezze. Una volta alla settimana dovrete effettuare un trattamento con una maschera rigenerante arricchita con olio di cocco e vitamina E. Formulata con un filtro anti-UV, riduce gli effetti del sole sui capelli. Prima di oziare sulla spiaggia o fare escursioni sotto il sole, spruzzate uno spray protettivo sotto forma di latte o olio secco. La loro formula crea uno scudo termico, ed è ricca in oli vegetali: i vostri capelli saranno protetti.
Fate di tutto perché i capelli biondi non ingialliscano
Lo scolorimento indebolisce e sensibilizza i capelli. Se non proteggerete i riflessi biondi, osserverete un cambiamento di colore nel corso delle settimane. Compaiono riflessi biondo opaco, e giallastri. I raggi UV, il sole, gli shampoo o i trattamenti non adatti al balayage faranno ingiallire i capelli.
Per evitare che il biondo si trasformi, optate per trattamenti anti-ingiallimento. Sono fioriti negli ultimi anni, e la loro gamma si è ampliata sempre di più per offrire una manutenzione completa ai capelli biondi. Potete iniziare la vostra routine antigiallo con uno shampoo viola. Lavare i capelli con questo prodotto eliminerà i toni gialli e arancioni. Anche gli shampoo "argento" o gli shampoo blu ridonano lucentezza al balayage. I professionisti consigliano di lavare la capigliatura una volta alla settimana con uno shampoo specifico per capelli biondi decolorati, a causa della sua tendenza a seccare la chioma. Rispettate il tempo di posa indicato sulle istruzioni per l'uso per neutralizzare i riflessi gialli. Il giorno dello shampoo, applicate un trattamento idratante extra per compensare l'effetto seccante dello shampoo. Per mantenere il biondo e la salute dei vostri capelli, potete utilizzare i prodotti Kérastase della gamma per capelli con mèches, biondi o con balayage. La gamma è composta da uno shampoo, una maschera, latte e siero. Questi prodotti proteggeranno e rigenereranno la fibra grazie all'azione dell'acido ialuronico, e neutralizzeranno i riflessi indesiderati grazie ai pigmenti che eliminano i toni gialli e rame.
Prendersi cura dei propri capelli anche in vacanza
Lo sappiamo per esperienza: in vacanza si entra in modalità relax, e si presta meno attenzione ai capelli. Tuttavia, non dovreste abbassare la guardia, soprattutto in riva al mare o a bordo piscina. Il balayage a contatto con l'acqua clorata può diventare verde, quando non diventerà giallo a causa del troppo sole! Ma c’è un modo per evitare che i capelli con mèches ne vedano tutti i colori. Prima di esporvi al sole, spruzzate sulla chioma uno spray con agenti anti-UV. Se siete appassionate di nuoto, il miglior consiglio è comunque quello di indossare la cuffia. Non molto glamour, ma molto efficace. Dopo una sessione in piscina, lavate i capelli con uno shampoo idratante. Il cloro tende anche a seccare i capelli. Con tutte queste precauzioni, il vostro biondo californiano rimarrà superbo e luminoso.