Siete orgogliosi dei vostri capelli biondi e volete mantenerli belli e lucenti, come appena usciti dal parrucchiere? Per curare le capigliature bionde e mantenerle in ottimo stato, ecco alcuni preziosi consigli degli esperti.
Siete orgogliosi dei vostri capelli biondi e volete mantenerli belli e lucenti, come appena usciti dal parrucchiere? Per curare le capigliature bionde e mantenerle in ottimo stato, ecco alcuni preziosi consigli degli esperti.
Balayage, colpi di sole, decolorazioni: queste trasformazioni dei capelli tendono a subire parecchio le tante aggressioni esterne. Gli shampoo frequenti, il sole, l’acqua di mare, il calore e alcuni prodotti per lo styling possono alterare i pigmenti di colore contenuti nelle squame dei capelli. Con il passare delle settimane, le ciocche diventano opache e il loro colore cambia. Molte donne lamentano chiome che virano velocemente al giallo, senza fare nulla in particolare se non i soliti lavaggi e acconciature... Ma non tutti sanno che alcune lacche per capelli o schiume per lo styling possono alterare balayage e decolorazioni. E, purtroppo per loro, i capelli biondi naturali o decolorati sono più fragili e vulnerabili sia calore che ai raggi del sole. La bassa concentrazione di melanina spiega questa propensione ad assumere antiestetici riflessi sulle lunghezze. Sono meno attrezzati per combattere gli UV. Oltre a diventare opachi, i capelli biondi tendono a seccarsi. Fortunatamente, sono disponibili molti prodotti per proteggere e mantenere i bellissimi riflessi delle chiome bionde femminili. Basta scegliere prodotti protettivi per il balayage.
Per mantenere i capelli in buone condizioni, è efficace l'uso di una maschera o di un balsamo nutriente. Questi trattamenti nutrienti restituiscono forza, corpo e vitalità ai capelli lunghi, secchi e danneggiati. La loro formulazione reidrata la fibra capillare. Applicati una volta ogni quindici giorni o tre settimane, aiutano i capelli a ritrovare morbidezza e tono. Bisogna avere la pazienza di lasciarli in posa per il tempo minimo indicato nelle istruzioni, o addirittura di aumentare il tempo di posa, per ottenere tutti i benefici del trattamento. Gli effetti di una maschera sono massimizzati massaggiando il prodotto sui capelli. Se i capelli sono secchi e le punte danneggiate, la maschera nutriente può essere alternata a un siero notturno rinnovatore o a un bagno di olio vegetale. L'olio di cocco o l'olio di argan spremuti a freddo sono eccellenti per combattere la disidratazione dei capelli. Per utilizzarli come prodotto per la cura dei capelli, è sufficiente applicarne alcune gocce sulle lunghezze e sulle punte dei capelli e lasciare in posa per almeno un'ora. I capelli dovranno poi essere lavati con uno shampoo idratante per rimuovere l'olio.
Non verrà mai ripetuto abbastanza: è necessario aspettare un po’ di tempo tra uno shampoo e l’altro, per mantenere l'equilibrio della fibra capillare. Inoltre, lavaggi troppo frequenti causano un rapido scarico delle tinte, e lo sbiadimento dei riflessi delle mèches bionde da donna. Se i capelli si ungono rapidamente, sostituite il lavaggio classico alternandolo con uno shampoo secco. Per lavare i capelli, optate per uno shampoo per capelli colorati formulato per non opacizzare il colore. Il pH vicino a quello del capello di questi prodotti permette alle squame di chiudersi. Si impedisce così la fuoriuscita dei pigmenti biondi presenti nelle ciocche.
I prodotti per capelli viola sono la scelta migliore per i capelli biondi con meches. Questi prodotti antigiallo possono esaltare la brillantezza dei riflessi e attenuare antiestetici riflessi. Sono disponibili sotto forma di shampoo, balsamo e maschera per la cura del balayage. Con questi prodotti, il biondo ghiaccio rimarrà bello e luminoso. Tuttavia, si raccomanda di usarli con moderazione.
Lo shampoo viola, noto anche come shampoo blu, non dovrebbe essere usato ogni volta che si lavano i capelli, perché inaridisce la fibra capillare. È meglio alternarlo con un altro shampoo delicato o adatto al proprio tipo di capelli. Per essere efficace, deve essere applicato come una maschera e lasciato in posa per il tempo consigliato prima di fare la schiuma e risciacquare. Una maschera viola può essere utilizzata anche per neutralizzare ed eliminare i riflessi ramati e i sottotoni gialli. Andrà utilizzata alternandola a un trattamento ricostruttivo profondo per i capelli biondi.
Fate attenzione a non esagerare con i trattamenti viola. I professionisti consigliano di utilizzarli una volta alla settimana o quando compaiono i riflessi ramati. Lasciarli in posa troppo a lungo o usarli troppo frequentemente può lasciare una leggera sfumatura argentata o cinerea. Questa sfumatura svanirà dopo qualche lavaggio con uno shampoo delicato.
I capelli con balayage biondo temono il calore del phon, ma anche l'esposizione al sole, che può alterare rapidamente i riflessi e seccare i capelli. È proprio così che si ottiene il temuto effetto paglia. In estate o in inverno in pieno sole, è consigliabile applicare sui capelli biondi un trattamento protettivo contro i raggi UV. Questi prodotti offrono una protezione ottimale e nutrono i capelli. I capelli diventano lucidi, facili da districare e lisci.
A volte i capelli biondi decolorati possono assumere tonalità verdi dopo un bagno in piscina. Ciò è dovuto al fatto che il cloro agisce su capelli non più sufficientemente pigmentati. Chi indossa un biondo cenere o biondo freddo è più esposto a questo problema. Per evitare che le ciocche bionde diventino verdi, spruzzatele con uno spray o un olio prima di fare il bagno: creerete una barriera protettiva contro l'acqua clorata. Nel caso in cui il disastro sia già avvenuto, il sottotono verde può essere ridotto mescolando del succo di limone con un paio di compresse di aspirina. La soluzione deve essere lasciata sui capelli per dieci minuti prima di essere risciacquata. L'acidità dei due elementi di questa miscela eliminerà la tinta verde.