Contenuto principale

Cheratina per capelli: origine, benefici e consigli per l'uso

Corti o lunghi, lisci o ricci, i capelli sono una risorsa di fascino e stile, sia per le donne che per gli uomini. Ma, spesso, le chiome vengono messe a dura prova, perché maltrattate quotidianamente con spazzolature vigorose e pettinature molto costringenti. Fortunatamente, la cheratina può aiutarvi a nutrire e a ridare vitalità e lucentezza ai vostri capelli, in pochissimo tempo.


Cheratina: cos'è esattamente?

La cheratina è una proteina naturale presente in quasi il 90% dell'epidermide, ma soprattutto nei capelli e nelle unghie. Negli animali si trova anche nel mantello dei mammiferi, negli zoccoli, negli artigli, nelle piume o nel becco degli uccelli. Ne esistono due tipi: cheratina alfa, presente nell'uomo e nei mammiferi, e cheratina beta, presente negli uccelli e nei rettili.

La cheratina è una barriera protettiva, un vero e proprio baluardo contro le aggressioni esterne. La fibra capillare ne è dotata su due livelli diversi, a partire dalla parte interna. Questa è composta da cellule cheratinizzate, che favoriscono il vigore del capello. La cheratina è presente anche nello strato esterno del capello, chiamato cuticola, che è direttamente esposto alle aggressioni esterne. Questa proteina lega le scaglie della fibra capillare, e ne affina le punte.

Purtroppo, questa doppia protezione diminuisce con il passare del tempo, perché la cheratina non viene prodotta in modo costante per tutta la vita del capello. Infatti, la produzione di questa proteina naturale è alta solo per 2-5 anni. La cheratina tende quindi a diminuire naturalmente fino alla caduta del capello, seguita dalla crescita di una nuova fibra capillare.

La produzione di cheratina diminuisce anche per altri fattori: ad esempio l'età, ma anche causa di una dieta squilibrata, o dell’utilizzo di trattamenti per capelli aggressivi e inadeguati.

Cheratina per capelli: qual è la sua origine?

Se siete particolarmente interessati a rendere più belli i vostri capelli, dovreste optare per prodotti per trattamenti composti principalmente da cheratina. Questa proteina può essere di origine animale. La lana di alpaca o di pecora è particolarmente apprezzata per ottenere prodotti ringiovanenti per il mantenimento dei capelli. Tuttavia, la cheratina può essere estratta anche da piante e cereali come il mais, la soia o persino il grano. In questo caso, si parla di fitocheratina o cheratina vegetale.

Sapevate che alcuni alimenti possono stimolare la produzione di cheratina? I latticini, la carne e il pesce, nonché alcuni tipi di frutta e verdura come le carote e le albicocche sono ottimi coadiuvanti. Da qui l'importanza di adottare uno stile di vita sano per preservare il proprio capitale di cheratina!

I benefici della cheratina per i capelli

I capelli attraversano molte dure prove nel corso della loro vita. Colorazioni, stirature e spazzolature ripetute, il calore del phon, l'inquinamento, i rigori dell'inverno o il calore dell'estate: i capelli non vengono mai risparmiati dalle aggressioni. Utilizzata nel campo della cosmesi, la cheratina è diventata velocemente una soluzione miracolosa, ampiamente utilizzata dai parrucchieri professionisti. Niente più capelli danneggiati e ruvidi! Infatti, i trattamenti a base di cheratina hanno il pregio di agire su tutti i livelli della fibra capillare.


La cheratina accelera la crescita dei capelli, e ne rafforza la protezione. Grazie al suo riconosciuto potere riparatore, rigenera la fibra capillare dalla radice. Agisce anche sulle lunghezze e sulle punte, rivestendo i capelli e riducendo la comparsa delle doppie punte.

I trattamenti alla cheratina conferiscono ai capelli maggiore elasticità e forza. Rivitalizzano i capelli in profondità, donando loro lucentezza ed elasticità. In parole povere, la cheratina aiuta a disciplinare i capelli, e a impedire che diventino spenti e poco energici. Districare e acconciare i capelli è più semplice.

Trattamento alla cheratina: come usarlo al meglio?


Oggi i trattamenti alla cheratina sono molto popolari. Sono disponibili un’infinità di formulazioni. Shampoo e balsamo rimangono elementi essenziali da utilizzare nella routine dei capelli. Ma Kérastase ha sviluppato anche maschere, sieri e gelatine con una maggiore concentrazione di cheratina, oltre a spray che hanno riscosso un grande successo. Adatti ad ogni tipo di capello, sono particolarmente apprezzabili se usati su capelli indeboliti dalla colorazione, o sui capelli ricci. La cheratina ristruttura i ricci, rendendoli più facili da acconciare.




Questi prodotti nutrienti alla cheratina possono facilmente entrare a far parte della routine settimanale di cura dei capelli. Possono essere utilizzati anche per trattamenti intensivi della durata di due o tre settimane, soprattutto nel caso di capelli fragili e secchi che hanno bisogno di essere idratati e nutriti. Si possono usare anche occasionalmente, per dare una spinta ai capelli in vista di una serata speciale. In ogni caso, ricordate di alternare shampoo arricchiti con cheratina con shampoo delicati, per non soffocare la fibra capillare o appesantirla.




I prodotti per la cura dei capelli alla cheratina devono essere applicati preferibilmente su capelli ben lavati, senza impurità e residui di inquinamento. Non dimenticate di massaggiare bene la chioma, in modo che il prodotto penetri nella fibra capillare senza scivolare via. Per ottenere risultati ottimali, è meglio dividere i capelli in due parti uguali con una riga al centro prima di applicare il trattamento. Il prodotto andrà applicato in modo uniforme e parsimonioso. Una goccia di prodotto è sufficiente per tutta la chioma. Per consentire alla cheratina di diffondersi in profondità, lasciare il trattamento in posa per 5-10 minuti. Suggerimento: per potenziare il potere nutriente e lisciante delle maschere e dei balsami Kérastase, avvolgete i capelli in un asciugamano caldo, o utilizzate una piastra a vapore. Il calore rafforzerà l'effetto levigante e ristrutturante della cheratina.

(cheratina, cheratina)



Messaggio di navigazione
Per una migliore esperienza, ruota il tuo dispositivo