Un capello lucido, pesante, appiccicoso alle radici: queste sono le caratteristiche dei capelli grassi. Non proprio glamour, affliggono davvero chiunque. Uomini, donne, adolescenti, adulti... Riguardano tutti! Quali sono le cause e i migliori trattamenti per combattere i capelli grassi? Conoscendoli, applicheremo le giuste soluzioni per mantenerli al meglio, e limitare la produzione di sebo.
Capelli grassi: quali sono le cause?
Un film idrolipidico composto da sebo e sudore protegge il cuoio capelluto dalla disidratazione e dalle aggressioni esterne. Questo lubrificante naturale si deposita lungo il fusto del capello e liscia le squame, rendendo i capelli flessibili e lucenti. Un disturbo delle ghiandole sebacee porta ad una sovrapproduzione di sebo, che gradualmente soffocherà la radice e appesantirà il capello. I capelli assumono così un aspetto untuoso e appiccicoso, e diventano unti rapidamente dopo lo shampoo.
Diversi fattori favoriranno la comparsa dei capelli grassi:
una predisposizione genetica;
stress, fumo, consumo di alcol;
calore, esposizione al sole;
squilibrio ormonale;
uso di prodotti per capelli eccessivamente aggressivi;
una dieta squilibrata;
sudorazione eccessiva.
A volte i capelli iniziano a ungersi sempre più velocemente a seguito di una dermatite seborroica dovuta all'eccessivo sviluppo di un lievito naturalmente presente sulla pelle. Questo fungo microscopico chiamato Malassezia Furfur colonizza il sebo, e provoca la comparsa di macchie rosse oltre a forfora giallastra e grassa. La dermatite seborroica provoca prurito e si manifesta con riacutizzazioni irregolari. Questa patologia benigna, ma vincolante, è responsabile di capelli grassi alla radice e secchi sulle punte.
Per prendervi cura dei capelli grassi, iniziate scegliendo uno shampoo specifico. Questi detergenti sono delicati, e purificheranno i capelli. Potete lavare i capelli velocemente, per non stimolare troppo il cuoio capelluto. Lo shampoo viene eliminato con un abbondante risciacquo possibilmente in acqua fredda. Ciò attiva la microcircolazione e chiude le squame capillari.
In alternativa allo shampoo, potete utilizzare un trattamento a base di argilla per capelli grassi. Questo detergerà profondamente il cuoio capelluto e consentirà di distanziare i lavaggi. Dopo lo shampoo tamponate i capelli in un asciugamano per assorbire quanta più acqua possibile. I fan della messa in piega dovrebbero optare per uno styling a temperature moderate. Meglio tenere l'asciugacapelli lontano dalle ciocche, senza insistere troppo in uno stesso punto.
Maschere purificanti e disintossicanti
L'iperseborrea è uno dei maggiori problemi riscontrati da questa natura capillare. Troppo sebo può soffocare il cuoio capelluto e rallentare la crescita dei capelli, o portare alla loro caduta. Esteticamente, i capelli appesantiti mancano di volume e conferiscono un aspetto spettinato e trasandato, che non valorizza la figura. Un peeling del cuoio capelluto aiuterà ad eliminare le impurità durante l'applicazione. Il cuoio capelluto sarà purificato e meno soggetto a prurito. I capelli saranno leggeri e brillanti.
Inoltre, un trattamento intensivo per capelli grassi arricchito con aminoacidi e vitamine reidraterà e nutrirà il cuoio capelluto. Applicato su lunghezze e punte, renderà più semplice districare la chioma. Potete combinare questo trattamento disintossicante anche con una maschera reidratante, o un siero progettato per alleviare il disagio del cuoio capelluto. I trattamenti per eliminare la forfora, o per i capelli danneggiati, possono essere utilizzati anche per i capelli grassi. Non esitate a chiedere consiglio a un dermatologo o a un esperto nel vostro salone di fiducia.
Maschera in gel idratante per lunghezze sensibilizzate.
Un formato disponibile
200 ml
Lo shampoo secco
Quando non potete lavare i capelli e volete dare un po' di freschezza alla chioma, la soluzione può essere quella di usare uno shampoo secco. Composto da amido di riso per assorbire il sebo, si spruzza direttamente sui capelli. Con la sua azione vengono eliminate le particelle di sebo e altre impurità. Questo può aiutare tra due lavaggi, e aiutare anche con lo styling. I professionisti consigliano di spruzzare lo shampoo secco tenendo lo spray ad almeno 25 cm di distanza dalla testa. In questo modo la polvere si diffonderà correttamente. Il prodotto andrà quindi massaggiato delicatamente sul cuoio capelluto, e infine spazzolato via.
Come evitare che i capelli diventino grassi?
La prevenzione consiste, in parte, anche nell'adozione di alcuni accorgimenti identici a quelli consigliati per la cura dei capelli grassi.
Iniziate utilizzando shampoo adatti alla natura dei vostri capelli ed evitate di utilizzare, in particolare, shampoo per bambini. È importante pulire regolarmente pettine e spazzola. Evitate anche di legare i capelli troppo spesso per nascondere le radici unte. Prendersi cura dei capelli grassi richiede di lasciarli respirare il più possibile. Per lo stesso motivo, meglio limitare l'uso di berretti e cappelli. Se viaggiate in bici o in moto, l’idea di inserire una cuffia protettiva tra il casco e i capelli è ottima. Potrete cambiare regolarmente la cuffia per proteggere i vostri capelli, evitando di ungere il casco.
Sono vietati: messe in piega a temperature troppo elevate, colorazioni troppo aggressive e lavaggi troppo frequenti, tutte abitudini che alimentano il disturbo seborroico.
Evitate inoltre l'uso di lacche per capelli o gel per lo styling che seccano e ostruiscono il cuoio capelluto, con conseguente aumento della produzione di sebo come naturale reazione.
La cura dei capelli grassi richiede anche uno stile di vita sano e una dieta equilibrata. Rallentate il consumo di cibi troppo grassi e, se necessario, richiedete un consiglio da un professionista della salute. Un apporto supplementare di vitamine A, B6 e zinco può contribuire al buon equilibrio del cuoio capelluto.
Evitate inoltre l'uso di lacche per capelli o gel per lo styling che seccano e ostruiscono il cuoio capelluto, con conseguente aumento della produzione di sebo come naturale reazione.
La cura dei capelli grassi richiede anche uno stile di vita sano e una dieta equilibrata. Rallentate il consumo di cibi troppo grassi e, se necessario, richiedete un consiglio da un professionista della salute. Un apporto supplementare di vitamine A, B6 e zinco può contribuire al buon equilibrio del cuoio capelluto.